M&A e Diritto societario

M&A e diritto societario

Il diritto societario e l’M&A rappresentano le aree di expertise in cui RLSG si è affermato come importante punto di riferimento nell’assistenza ai clienti in tutti i settori economici.

Lo Studio presta assistenza in operazioni sia nazionali, sia internazionali, concernenti l’acquisizione di partecipazioni societarie, di maggioranza o di minoranza, o la compravendita di aziende o di rami d’azienda, seguendo i clienti in tutte le fasi dell’operazione, dalla strutturazione della medesima, all’effettuazione delle verifiche di due diligence sino alla definizione dei documenti contrattuali preliminari e definitivi e all’attuazione degli adempimenti per il suo perfezionamento.

Nelle operazioni societarie straordinarie, offre consulenza nella scelta della forma societaria più adatta alle esigenze dei clienti, accompagnandoli nella costituzione dell’ente, nella redazione del relativo statuto, nella definizione di tutti gli aspetti di corporate governance, nella stesura di patti parasociali e nella preparazione di piani di incentivazione e di accordi con managers.

Lo Studio segue, altresì, i clienti nelle operazioni di fusione, scissione o scorporo, comprese le fusioni internazionali. Con riferimento a tali materie, RLSG – anche in collaborazione con reputati advisor finanziari nazionali e internazionali – assiste società italiane, quotate e non quotate, fondi di investimento e altri investitori, società e gruppi internazionali, imprenditori e persone fisiche nella loro qualità di soci di maggioranza o di minoranza.

RLSG ha consolidato la propria esperienza anche nel settore del private equity, nell’assistenza in operazioni di investimento o disinvestimento effettuate da fondi o con fondi, nella redazione di accordi di joint ventures con partner italiani ed esteri nonché nell’ambito delle joint ventures internazionali.

È attivo nel settore dei mercati dei capitali, dove presta assistenza a società emittenti o ad azionisti, occupandosi, fra l’altro, della redazione della documentazione richiesta dalle autorità competenti.

Gli avvocati di RLSG vantano una consolidata esperienza in tema di successione generazionale nelle imprese, in operazioni di pianificazione di patrimoni familiari e nella gestione di rapporti tra componenti di famiglie ovvero tra soci di società a partecipazione familiare, offrendo specifica consulenza in tema di costituzione di trusts, interni e all’estero, e della relativa gestione.