Diritto della crisi d’impresa

Diritto della crisi d’impresa

Il diritto della crisi d’impresa è un altro settore nel quale gli avvocati di RLSG vantano una pluriennale e consolidata esperienza. Forniscono assistenza e consulenza, sia giudiziale, sia stragiudiziale e affiancano le imprese nella predisposizione di piani attestati di risanamento, di accordi di ristrutturazioni dei debiti, di domande di concordato preventivo, di ricorsi per l’ammissione alle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese.

I professionisti dello Studio in tale ambito hanno operato e operano come advisor in procedure di composizione della crisi di rilevanza nazionale. In questo contesto, vengono chiamati a prestare la loro opera non solo direttamente da parte degli imprenditori, ma anche da advisor finanziari e industriali appartenenti a società di consulenza di primario rilievo a livello italiano.

I legali di RLSG, sempre nell’ambito delle procedure concorsuali, forniscono assistenza, tanto in fase precontenziosa, quanto in fase contenziosa, ai componenti dei consigli di amministrazione, dei consigli di gestione, dei collegi sindacali e dei consigli di sorveglianza nell’ambito delle azioni di responsabilità promosse dagli organi delle procedure (curatori fallimentari, commissari liquidatori, commissari straordinari). Analoga attività viene svolta con riferimento all’intero contenzioso che ha origine in seguito alla crisi irreversibile dell’impresa e alla sua liquidazione giudiziale (azioni revocatorie, azioni risarcitorie, opposizioni allo stato passivo).